domenica 5 settembre 2010

14 agosto 2010 - Monument Valley & Monument Burrito [Mexican Hat->Four Corner->Monument Valley->Flagstaff]

16th day


Visualizzazione ingrandita della mappa

Dopo la nottata riposante ci dirigiamo verso Four Corners. Il punto di incontro tra 4 stati dai confini leggermente tracciati con il righello: Colorado, New Mexico [1], Arizona e Utah. Il posto di per se sarebbe simpatico, un po' un giochino, se non fosse circondato da bancarelle di indiani che vendono bigiotteria indiana. Sembra un po' che gli abbiano lasciato la gestione del luogo come contentino..


Monument Valley! È il luogo dove nell'immaginazione può essere ambientato qualsiasi film western. Con le montagne rosse che spuntano dal nulla e il deserto attorno. Sembra proprio di averla già vista, ma rimane comunque splendida.

Ci spostiamo in Arizona ed entriamo nel Pacific Time, altra ora guadagnata! Attraversiamo ancora una zona desertica, il Painted Desert e d'improvviso, gli alberi! Fine del deserto.. [2]

Andiamo a pernottare a Flagstaff. Ridente cittadina universitaria, famosa per i lunghi treni merci [anche 3 km e con diverse motrici] che la attraversano ogni giorno, svariate volte al giorno. Paesino tranquillo si può dire. In ogni caso, a parte questo piccolo inconveniente, e' proprio bello girare per la città è molto colorata, piena di negozi e di gente per la strada. Non è male.


Ci fermiamo a mangiare in un ristorante-pub messicano. Nel menu balza subito agli occhi El Gordito Burrito, come non ordinare una pietanza che se riesci a finire in 45 minuti ti viene regalata una maglietta?! El Gordito Burrito ci viene portato da due camerieri in giubbotto arancione con catarifrangenti, elmetto da antinfortunistica e urlanti slogan inneggianti il fatto che avevamo appena accettato la sfida de El Gordito Burrito. Parte il cronometro e iniziamo a mangiare questo enorme tubo di pane con dentro carne, riso, fagioli, coriandolo e quant'altro.

L'impresa è ardua. Al limite dell'impossibile. Ma, barando leggermente [un pochino di carne viene nascosta sotto l'insalata e un pezzettino viene mangiato dai compagni di viaggio], viene portata a termine, MAGLIETTA! sotto lo sguardo incredulo di un tamarro locale. Anche Andrea [l'altro ad aver accettato la sfida de El Gordito Burrito] arriva quasi al termine dell'annosa sfida. Niente maglietta ma applausi per lui!

Per riuscire a digerire decidiamo di tornare in motel a piedi, quasi 4 miglia. È servito, ma non completamente. Un "impercettibile" senso di pesantezza è rimasto. Ma ne valeva la pena!

[1] Potremo dire di essere stati anche in New Messico! Altro stato checkato.. ma non so se e' proprio motivo di vanto.

[2] Ok, l'improvviso potrebbe essere dovuto al fatto che mi ero abbioccato un attimo. Ma i compagni di viaggio hanno confermato che il cambiamento e' stato abbastanza repentino.

Nessun commento:

Posta un commento